Torino, 28 ottobre 2022
Successo per la prima edizione della Pink Charity Dinner, evento organizzato dal Rotary Club Torino Lagrange in collaborazione con la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro e grazie al fondamentale supporto di Intesa Sanpaolo. La serata fa parte dell’importante iniziativa Life is Pink, la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi della Fondazione per la lotta contro i tumori femminili.
La serata ha avuto luogo il 24 ottobre in una sede d’eccezione, le Gallerie d’Italia – Torino, la più recente delle quattro sedi museali di Intesa Sanpaolo, inaugurata nel maggio scorso, un luogo unico dove fotografia e video arte esprimono il loro valore estetico affrontando i temi cruciali della storia e della contemporaneità.
Grazie alla generosità degli ospiti presenti, sono stati raccolti 26.000 euro, ondi che sono stati devoluti alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro e che contribuiranno all’acquisto di uno speciale microscopio a scansione laser progettato per l’analisi delle biopsie, in particolare per i tumori della mammella.
“È bello vedere diversi attori del territorio uniti da uno stesso nobile obiettivo – ha affermato Enrico Battisti, Presidente del Rotary Club Torino Lagrange – è per noi motivo di grande orgoglio poter contribuire, grazie alla collaborazione con la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, alla campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per la ricerca sui tumori femminili. Serate come questa, dopo anni oggettivamente complessi, ci ricordano ancor di più quanto i service permettano, nel nostro piccolo, effetti concreti sulla comunità”.
Allegra Agnelli, Presidente della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro “Grazie al Rotary Torino Lagrange e alle Gallerie d’Italia per questa straordinaria serata al sostegno dell’Istituto di Candiolo IRCCS. Il legame con il territorio è da sempre alla base della storia di Candiolo, ed è grazie a questo rapporto di fiducia che oggi possiamo disegnare il nostro futuro. Stiamo lavorando per curare ancora più persone e per farlo sempre meglio”
Il Rotary Club Torino Lagrange è un Club dinamico e i suoi soci, con età media di 40 anni, si sono già distinti nelle rispettive professioni. Il Club si pone obiettivi importanti di service ed ha realizzato negli ultimi anni concrete attività a favore del territorio: supporta la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, è stato sponsor del Premio Nazionale Certamen, sostenuto anche da Oxford e Cambridge University e dal Ministero dell’Istruzione, collabora con l’associazione Insuperabili ONLUS, ha promosso iniziative di alto valore sociale per migliorare il benessere della comunità con particolare riferimento ai bambini con l’iniziativa “AbbracciAMO LA SCUOLA”, ha sostenuto l’ampliamento del Reparto di Neonatologia dell’Ospedale Sant’Anna di Torino e collabora annualmente con l’Ospedale Regina Margherita per donare un sorriso ai bambini degenti.